Serve davvero?

Il sito web- WHICA design e comunicazione

E basta un buon sito web per ottenere risultati? Per molti non è ancora ben chiaro quale sia il valore di un sito web nel proprio business, c’è ancora molta confusione in relazione a quale dovrebbe essere il suo ruolo effettivo per un’azienda, qualunque sia il settore e la dimensione. Da anni sentiamo l’espressione “sito vetrina” per indicare, più o meno consapevolmente, un sito sostanzialmente dedicato a manifestare la presenza on-line, una sorta di biglietto da visita digitale. È chiaro che è importantissimo farsi trovare su internet, come rinunciare ad avere più di 4.3 miliardi di potenziali clienti? Ma essere trovati non vuol dire di conseguenza essere scelti. Essere su internet equivale a dire vendere grazie ad internet? Nel 99% dei casi no.

Un sito web, o meglio una strategia web, efficace può fare il lavoro di un rappresentante, di un agente di commercio o persino di un’intera forza vendite. Moltissime attività economiche, inclusi professionisti di ogni categoria, artigiani di qualsiasi settore, non hanno una vera e propria rete di vendita impegnata a far crescere il fatturato. Lo stesso vale anche per molte attività al dettaglio, in cui la vendita inizia col primo sguardo alla vetrina.

Online è possibile essere molto più efficaci perché qualsiasi attività può costruire una valida relazione di fiducia con il proprio pubblico basandosi sulla capacità di trasmettere informazioni che generano interesse, desiderio e comunicando la propria unicità. Raccontando chi sei, in che modo fai il tuo lavoro, perché quello che fai è esattamente cosa il tuo pubblico sta cercando, trasformerai qualcuno di quella moltitudine di persone (te lo ricordo, 4,3 miliardi di persone ad inizio 2019) in un tuo cliente.

Il sito web- WHICA design e comunicazione

Una cosa che accomuna la grandissima maggioranza di chi svolge un’attività imprenditoriale è proprio la consapevolezza di essere, per qualche aspetto, unici e distinguibili da tutti gli altri. L’unicità che contraddistingue la nostra storia, il nostro modo di pensare, le nostre esperienze e i nostri desideri è l'elemento chiave da comunicare all'esterno, la leva che ci consentirà di essere scelti, il motivo per il quale piaceremo al nostro pubblico.

Ecco quindi la risposta alla domanda iniziale: Si, il sito serve alla tua azienda a mostrare la sua unicità, a distinguersi nel mercato e a offrire valore al cliente. È probabilmente il primo punto di contatto con l’utente dove mostrare la nostra immagine chiara e coerente e, come spesso accade anche nella vita reale, il primo impatto è quello che decide se la relazione deve continuare oppure no.

Come possiamo aiutarti?

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Hai bisogno di un logo, un nuovo sito web? Vuoi vendere i tuoi prodotti on-line? Vuoi rilanciare l'immagine della tua azienda? Contattaci per un'analisi gratuita del tuo progetto. Insieme definiremo la soluzione più funzionale alle tue esigenze.

Contattaci