Forme, colori e coerenza.

L’immagine coordinata- WHICA design e comunicazione

La locuzione immagine coordinata si riferisce tradizionalmente ad elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione dei documenti, impostazione della grafica commerciale e promozionale.

Il set-base dell’immagine di un’azienda è costituito fondamentalmente da logo, carta intestata, biglietto da visita e sito web. Oltre questi esistono altri elementi, non meno importanti, come la brochure aziendale, il packaging dei prodotti, la pubblicità (da quella cartacea a quella televisiva), le newsletter, le e-mail, il materiale promozionale, i gadget, fino alla caratterizzazione degli spazi interni degli uffici o delle aree al pubblico.

L’immagine coordinata- WHICA design e comunicazione

Il concetto va anche oltre. Il volto di una società non è soltanto legato al come vuole apparire all’esterno, ma deve necessariamente comunicare la sua identità. Oltre a colori e forme, i parametri di cui tenere conto sono molti: i valori del gruppo, le sue radici, la mission, la filosofia, la politica aziendale… tutto ciò che identifica e rende unica l’azienda sia dall'esterno che dall'interno. Quando pensiamo, ad esempio, al brand Ferrari, non pensiamo soltanto al logo del Cavallino, pensiamo anche al colore, il rosso Ferrari, ma non solo. Pensiamo alle auto, le Ferrari vere e proprie, e al rombo dei motori, che è una parte integrante del brand. Tutti questi elementi comunicano in modo coordinato e coerente, andando a costruire il concetto di Ferrari che abbiamo nella nostra mente e che associamo ad altri concetti come “lusso”, “velocità”, “ricchezza”...

L’immagine aziendale si crea e si esprime ovunque. Si manifesta attraverso i prodotti, il sito web, con la comunicazione esterna, con l’opinione dei consumatori, in qualsiasi luogo in cui l’azienda è presente… In che modo? Con una busta, con un punto vendita, con una campagna stampa, con una brochure, con un calendario aziendale, con dei gadget, con i social e con qualsiasi altro strumento che mette in contatto clienti e azienda. Ciò che è importante è che ci sia un filo conduttore chiaro, definito e coerente. Una buona strategia di marketing ci aiuterà a comunicare al meglio i nostri valori, con le tempistiche giuste ed i giusti canali di comunicazione.

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